SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEL RISCHIO INCENDIO (INFRA)

La percezione del rischio determina, in larga misura, le risposte delle persone in situazioni di emergenza. Pertanto, per aumentare la resilienza delle comunità e delle popolazioni artiche agli incendi, è molto importante costruire un’efficace cultura della gestione del rischio incendio, in cui siano chiaramente comprese le differenze tra il ruolo ecologico del fuoco e le misure di prevenzione del rischio incendi.
Il servizio INFRA mira a compattare e semplificare l'accesso a informazioni/prodotti rilevanti che provengono da fonti diverse. Soprattutto, consente di gestire, integrare, selezionare e trasformare tali insiemi di informazioni in un prodotto su misura utile per i rispettivi utenti. La modularità con cui sono stati sviluppati gli INFRA aiuta ad adattare il servizio alle esigenze dell'utente.
 

Il servizio INFRA si basa su diversi moduli e piattaforme informatiche, tra cui lei più importanti sono:
1 – INFRA-AEGIS – Una piattaforma web-GIS attraverso la quale è possibile presentare, combinare e integrare tutti gli strati informativi prodotti da INFRA, o raccolti da molte altre fonti e servizi.
2 – INFRA-SENTRY - Una piattaforma attraverso la quale distribuire informazioni e messaggi agli utenti. I messaggi possono essere facilmente gestiti e adattati a esigenze specifiche e verranno generati seguendo lo standard Common Alerting Protocol (CAP).
La novità del servizio INFRA risiede (i) nell'attenzione alla scala locale, e (ii) nell'aver sviluppato strumenti idonei a generare messaggi adeguati alla categoria di utenti che si intende raggiungere.
 

comunity
IMPLEMENTAZIONE DI INFRA
comunity
LIVELLO 0: ALASKA/CANADA
comunity
LIVELLO 0: FENNOSCANDIA
comunity
LIVELLO 0: SACHA/YAKUTIA
comunity
LIVELLO 1: INFRA-SENTRY
comunity
INIZIALIZZARE INFRA-SENTRY
comunity
LIVELLO 2B: TEST CASES Alaska
comunity
LIVELLO 2B: TEST CASES Yakutia-Sacha
comunity
LIVELLO 2B: ITALIA
comunity
ITALIA: PROPAGAZIONE INCENDI
comunity
LIVELLO 0: ISTRUZIONI PER USO
comunity
IL MODULO METEO
comunity
SAPERNE DI PIU'
comunity
QUESTIONARIO

 

Documentation on the INFRA service and its functionalities: Deliverable 4.3