61° Ny-Ålesund Science Managers Committee (NySMAC) Meeting

Il 21 e 22 ottobre 2024, l'Istituto di Scienze Polari ha ospitato il 61° incontro del NySMAC (Ny-Ålesund Science Managers Committee) presso l'Aula Marconi della Sede Centrale del CNR.
Il NySMAC è un organismo istituito nel 1994 per migliorare la collaborazione tra i ricercatori e coordinare e supportare le esigenze logistiche relative alle attività di ricerca che si svolgono nel villaggio di Ny-Ålesund (Isole Svalbard, Norvegia). 
All'incontro hanno partecipato la società responsabile della gestione logistica del paese, Kings Bay, i rappresentanti di diverse istituzioni di ricerca presenti nel villaggio e provenienti da Norvegia, Germania, India, Svezia, Corea, Cina e Giappone, nonché i Responsabili della Base Artica italiana 'Dirigibile Italia' del CNR.
 

Nel corso delle due giornate, sono state affrontate diverse tematiche tecnico-scientifiche e logistiche finalizzate a garantire il corretto svolgimento delle attività di ricerca e monitoraggio effettuate a Ny-Ålesund. Sono stati discussi anche temi legati allo sviluppo e/o mantenimento di infrastrutture nella stessa area. In tale contesto i membri del NySMAC hanno considerato prioritario per il prossimo futuro, il ripristino del vecchio molo che affaccia sul fiordo, l’implementazione o meglio la sostituzione della nave MS Teisten considerata orami insufficiente per le attività di ricerca condotte ed il miglioramento dell’infrastruttura di Gruvebadet sulla base delle diverse richieste per nuove attività di monitoraggio pervenute alla Kings Bay. 
 

A margine del NySMAC, nella giornata del 23 ottobre si è tenuto un workshop durante il quale i partecipanti hanno discusso delle attività di monitoraggio presso il villaggio di Ny-Ålesund. La discussione si è concentrata su due argomenti principali. Il primo tema riguardava la raccolta di lunghe serie temporali di dati e la loro eventuale disponibilità pubblica. In questo contesto sono stati esaminati i principali parametri ambientali utili ai ricercatori nelle loro attività e le criticità legate all’accesso e alla disponibilità di tali dati di monitoraggio. Il secondo tema, di carattere più generale, ha riguardato le strategie per lo sviluppo di un programma di monitoraggio integrato per Ny-Ålesund.
 

Per ulteriori informazioni: Ny-Ålesund Science Managers Committee | Ny-Ålesund Research Station

 

 

ant1