La stazione italiana Dirigibile Italia è un centro di ricerca multidisciplinare situato a Ny Alesund, nelle Isole Svalbard. La base è operativa dal 1997 ed è stata intitolata al Dirigibile Italia di Umberto Nobile in ricordo della sua spedizione nel 1928. La stazione è attualmente gestita dal CNR e le attività sono coordinate dal Dipartimento CNR Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, in particolare dall'Istituto di Scienze Polari ISP.
Dirigibile Italia è una struttura di 330 m2, dei quali 170 sono utilizzati come laboratori e uffici. La base è aperta tutto l’anno anche se non è abitata stabilmente ove non vi siano attività di ricerca in corso. La base può ospitare fino a sette persone e le attività di ricerca riguardano le seguenti discipline: chimica e fisica dell’atmosfera, biologia marina, fisica dell’alta atmosfera, ricerca tecnologica, geologia e geofisica, glaciologia, nivologia e permafrost, paleoclima, oceanografia/limnologia, ecosistemi terrestri, studi ambientali, biologia dell’uomo e medicina.
A partire dal 2009, annesse alla stazione, sono state realizzate tre importanti piattaforme osservative multidisciplinari: la Amundsen-Nobile Climate Change Tower, il laboratorio per aerosol e processi all'interfaccia Gruvebadet (GVB) e un mooring (MD1) nella parte interna del fiordo di Ny-Ålesund (Kongsfjiorden). La base ospita anche il primo osservatorio permanente GNSS (Global Navigation Satellite Systems, quali GPS, GLONASS, Galileo) per il monitoraggio dell’alta atmosfera ionizzata (ionosfera) installato dall’Italia in Artico per scopi scientifici e di applicazioni alla meteorologia spaziale. I dati vengono acquisiti da un ricevitore GNSS dal settembre 2003 e costituiscono la più lunga serie storica di dati polari mai acquisita al mondo.
Per approfondimenti
Dirigibile-italia ISP
http://iadc.cnr.it/welcome
https://www.facebook.com/dirigibileitalia/
Dirigibile Italia - fact sheet
CCT tower
Prospettiva storica