Infrastrutture di Ricerca

L’Italia partecipa a numerose iniziative che mirano ad un migliore coordinamento delle attività di osservazione e/o al potenziamento delle infrastrutture di ricerca, tra cui si segnalano:

SIOS (Svalbard Integrated Arctic Earth Observing System). Il CNR è membro di SIOS sin dalla sua creazione nel 2009 ed ha quindi partecipato alla definizione completa dei suoi obiettivi e delle linee di azione, alla cui realizzazione continua a contribuire. Tra gli impegni di maggior rilievo, quello di fornire i dati relativi a circa 30 core variables definite da SIOS.

Per approfondimenti

INTERACT (International Network for Terrestrial Research and Monitoring in the Arctic) è un progetto infrastrutturale sotto l'egida di SCANNET, una rete circumartica attualmente di 89 basi terrestri in Europa settentrionale, Russia, Stati Uniti, Canada, Groenlandia, Islanda, Isole Faroe e Scozia, nonché stazioni nelle aree alpine settentrionali. INTERACT mira specificamente a creare capacità di ricerca e monitoraggio in tutto l'Artico e offre l'accesso a numerose stazioni di ricerca attraverso il programma transnazionale. L’Italia partecipa alla rete INTERACT con la Stazione Dirigibile Italia, che è disponibile sia per attività on-site che per attività remote e/o virtuali.

Per approfondimenti:

IBCAO - International Bathymetric Chart of the Arctic Ocean

Per approfondimenti