Workshop 'Effetti delle ondate di calore sull'ecosistema e sull'organizzazione socioeconomica delle comunità artiche'

L'iniziativa mira a promuovere un workshop dedicato allo sviluppo di una strategia multidisciplinare, che unisca le competenze e l'esperienza di ricercatori provenienti da vari istituti di ricerca specializzati nell'ambito polare. L'obiettivo è approfondire e incentivare lo studio degli effetti dei "warm spell" e portarli all'attenzione del percorso ICARP IV (International Conference on Arctic Research Planning). 

L'evento della durata di tre giorni, è organizzato dall'istituto delle scienze polari (ISP-CNR) in collaborazione con l'istituto di inquinamento atmosferico (IIA-CNR). Le tematiche sviluppate riguardano l’impatto degli eventi estremi sulla chimica della neve (Spolaor, Cairns, Wang, Saiz-lopez); sulla fisica della neve (Van Pelt, Gallet, Luks); su l’albedo della neve (Pirazzini, Salzano); sulla composizione ed attività microbica nella neve (Larose); sulla relazione tra neve e ghiaccio (Humbert, Salzano; sull’osservazione da remoto delle coperture nevose (Salzano, Malnes, Humbert); sul ruolo della fusione della neve nell’ambito dell’idrologia superficiale e profonda (Malnes, Humbert, Salzano).

Il processo ICARP IV riunirà ricercatori dell'Artico, decisori, residenti e stakeholder da tutto il mondo per discutere in modo collaborativo lo stato della ricerca sull'Artico, il ruolo che questa regione gioca a livello globale, le lacune di conoscenza più urgenti e le priorità di ricerca, oltre a esplorare possibili soluzioni per colmare queste necessità di ricerca. L'obiettivo principale di ICARP IV è quello di raggiungere un consenso e promuovere collaborazioni tra le principali organizzazioni scientifiche, accademiche, ambientali, indigene e politiche attive nelle questioni artiche, al fine di definire priorità e piani scientifici per affrontare le questioni più rilevanti.

Luogo: Il workshop è organizzato presso l'Hotel Continental - Montegrotto Terme (PD)

 

Agenda: Workshop "Gli effetti delle ondate di calore sull'ecosistema e  sull'organizzazione socioeconomica delle comunità artiche"

 

ant1