Air Pollution in the Arctic Winter (A-PAW): an Italian contribution to the ALPACA field experiment

Acronimo
A-PAW
Area di ricerca
Atmospheric sciences
Tematica specifica di ricerca
Il progetto è un contributo all'esperimento internazionale ALPACA tenutosi a Fairbanks (AK) nel gen-feb 2022 e con un focus sulla qualità dell'aria nelle città Artiche
Regione di interesse
Interior (Alaska, USA)
Sito web progetto
PI
Stefano Decesari
Istituzione PI
CNR-ISAC
Sito web istituzionale
https://www.isac.cnr.it/
Altre Istituzioni e soggetti coinvolti
CNR-ISP, Università Ca' Foscari
Consistenza del team ricerca
Il progetto coinvolge 7 ricercatori (3 PI di cui una donna) ed un tecnologo. Le attività di ricerca sono state supportate dal Centro per la criosfera artica "Aldo Pontremoli" con tre postdoc coinvolti.
Stato progetto
In corso
Il progetto

L'esperimento ALPACA (ALaskan Pollution And Chemical Analysis), coordinato dall'Università dell'Alaska in Fairbanks, è il primo grande esperimento internazionale sulla qualità dell'aria nelle città artiche. La campagna sperimentale, che ha avuto luogo tra gennaio e febbraio 2022 a Fairbanks, ha cercato di delineare le cause degli eventi critici di inquinamento da particolato atmosferico (PM) delle città artiche nei periodi di alta pressione durante i mesi invernali. Sono state considerate le possibili sorgenti da combustione (dal riscaldamento domestico alle centrali termiche) e le variabili meteorologiche tipiche dei mesi freddi alle alte latitudini. Sono state inoltre caratterizzate le deposizioni nevose. Infine, il progetto ha coinvolto associazioni di cittadini interessate al miglioramento della qualità dell'aria a Fairbanks, nonché enti regolatori e di monitoraggio (EPA).

Immagini
  • Motivazione, importanza della ricerca

    A dispetto delle loro spesso ridotte dimensioni, le città artiche possono presentare notevoli problemi di inquinamento dell'aria. Ad esempio, una città come Fairbanks (100,000 abitanti) presenta dei superamenti del valore limite EPA di 35 µg/m3 per le PM2.5 per 7 volte al mese durante la stagione invernale. Questo è dovuto ad un mix di effetti dovuti all'intensificazione delle sorgenti da combustione nei mesi freddi e di fattori meteorologici che tendono ad intrappolare gli inquinanti nei bassi strati. ALPACA è sponsorizzato da IGAC e PACES. L'esperimento è considerato uno studio pilota da replicarsi in altri ambienti artici.

    Obiettivi della proposta

    Il contributo del progetto italiano A-PAW (programma PRA) è quello di:

    a) caratterizzare la composizione chimica ed il potenziale ossidativo del PM10 in un sito di fondo urbano di Fairbanks,

    b) determinare i flussi di deposizione del particolato e la distribuzione verticale degli aerosol nello strato limite planetario,

    c) caratterizzare gli inquinanti nel manto nevoso.

    Attività svolta e risultati raggiunti

    La campagna sperimentale ha avuto luogo tra gennaio e febbraio 2022 nonostante il rischio sanitario dovuto alla pandemia. Le misure del team italiano sono state eseguite presso un sito di fondo urbano a Fairbanks, detto "Farm", nella periferia nord-occidantale della città. Sono state eseguite misure di flussi di particelle a 10 m dal suolo. Misure di inquinanti gassosi (BTEX) sono state effettuate al suolo e all'interno del payload di un pallone frenato, così come a bordo di un mezzo mobile. I campioni di PM10 e di neve sono stati prelevati e trasportati in Italia dove al momento sono oggetto di analisi di laboratorio.

    Prodotti

    Un contributo è stato presentato al convegno PM (X Convegno Nazionale del Particolato Atmosferico), tenutosi a Bologna nel maggio 2022.

    Un secondo contributo è stato presentato all'AGU 2022 (Chicago).